EXTRA

HomeExtradet › OC Spray Antiaggressione
Cerca

OC Spray Antiaggressione

14 Dicembre, 2011

Cercherò di spiegare cos’è lo spray antiaggressione, come funziona e cosa è opportuno conoscere in materia. Viene comunemente chiamato spray antiaggressione ma il suo vero nome sarebbe OC Spray, ove OC è l’abbreviazione di Oleoresin Capsicum, olio estratto dalla distillazione del pepe rosso della pianta del Genius Capsicum.
E’ composto principalmente da carotene, il quale da la tipica pigmentazione rossa in molti vegetali, da olio vegetale e capsacinoide, composto responsabile del bruciore. Nei capsacinoidi dell’OC ci sono ben 15 componenti : il responsabile del “piccante” è il capsaicin. Gli altri sono componenti inerti.L’esposizione allo spray OC causa un forte bruciore sulla pelle contaminata, infiamma le mucose, in particolare gli occhi, il naso e le vie respiratorie provocando gonfiori, problemi di respirazione e una quasi totale (alcuni affermano totale) ma chiaramente temporanea, perdita della vista.
Da segnalare che le proprietà delle piante del pepe erano conosciute da secoli. In Giappone i samurai lanciavano sugli occhi dei loro avversari sacchi di carta di riso riempiti con estratti di pepe al fine di causare temporanea cecità. I soldati cinesi scaldavano il pepe rosso nell’olio caldo per formare del fumo irritante da dirigere verso le linee nemiche.
Nel 1973 negli USA l’OC divenne disponibile quale spray aerosol usato inizialmente solo da personale dell’FBI e dai portalettere quale temporaneo incapacitante per gli umani e gli animali. Nel 1989 l’FBI dopo aver compiuto uno studio di 3 anni, ne consentì l’adozione su larga scala dalle Forze di Polizia; iniziò ad essere inoltre disponibile per i privati.
La potenza degli OC Spray è misurata in Scoville Heat Unit (dal nome del farmacologo americano Wilbur Scoville che nel 1912 delineò gli standard per misurare il potere del capsaicin); ai giorni nostri il valore di SHU è determinato con l’ausilio dell’alta tecnologia, un metodo computerizzato chiamato : high-performance liquid chromotography.Le caratteristiche degli OC Spray sono la non tossicità, la non infiammabilità, la bassa percentuale di inaffidabilità (da tenere però ben in considerazione), il non avere effetti a lungo tempo e/o persistenti, l’efficacia sia contro gli uomini che gli animali.
Da ricordare che il porto negli aerei non è ammesso; essendo un prodotto sotto pressione bisogna evitare l’esposizione diretta ai raggi solari e a temperature oltre i 50 ° C.
Pur avendo una scadenza solitamente a 3-4 anni dal confezionamento è opportuno valutare l’acquisto di un prodotto nuovo ogni anno. E’ bene inoltre testarne periodicamente l’efficacia con un piccolo spruzzo (circa ogni 90 giorni).
Copyright © 2012 | Serenissima Investigazioni | cookie policy Power by Realizzazione siti web - foolix